Luna nuova by Ettore Perozzi;
autore:Ettore, Perozzi; [Perozzi, Ettore ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: La cultura scientifica, Intersezioni
ISBN: 9788815350961
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2019-08-15T00:00:00+00:00
Maree cosmiche
I racconti fantastici di Italo Calvino che compongono la raccolta delle Cosmicomiche prendono spunto da falle tuttâaltro che fantastiche nella nostra comprensione della natura: vanno dritte al cuore di teorie scientificamente corrette, ma impossibili da metabolizzare, come il famoso Tutto in un punto che si prende gioco della singolarità alla base della teoria del Big Bang; oppure estrapolano le situazioni paradossali cui condurrebbero fenomeni che non si riesce ancora a spiegare compiutamente. In questa lista la Luna non poteva certo mancare:
Lo so bene! â esclamò il vecchio Qfwfq â, voi non ve ne potete ricordare ma io sì. Lâavevamo sempre addosso, la Luna, smisurata: quandâera il plenilunio â notti chiare come di giorno ma dâuna luce color burro â pareva che ci schiacciasse; quandâera lunanuova rotolava per il cielo come un nero ombrello portato dal vento; e a lunacrescente veniva avanti a corna così basse che pareva lì lì per infilzare la cresta dâun promontorio e restarci ancorata. Ma tutto il meccanismo delle fasi andava diversamente che oggigiorno: per via che le distanze dal Sole erano diverse, e le orbite, e lâinclinazione non ricordo di che cosa; eclissi poi, con Terra e Luna così appiccicate, ce nâerano tutti i momenti: figuriamoci se quelle due bestione non trovavano modo di farsi continuamente ombra a vicenda.
Lâorbita? Ellittica, si capisce, ellittica: un poâ ci sâappiattiva addosso e un poâ prendeva il volo. Le maree, quando la Luna si faceva più sotto, salivano che non le teneva più nessuno. Câerano delle notti di plenilunio basso basso e dâaltamarea alta alta che se la Luna non si bagnava in mare ci mancava un pelo; diciamo: pochi metri.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il satiro scientifico by Barbascura X(257)
Luna nuova by Ettore Perozzi;(115)
I pianeti extrasolari by Giovanna Tinetti;(65)
Gli ultimi giorni dei dinosauri by Riley Black(58)
I pianeti extrasolari by Giovanna Tinetti(46)
Solo un miliardo di anni? by Paolo de Bernardis(44)
Viaggiare nello spazio by Marcello Coradini(42)
Bernardo Zannoni by Bernardo Zannoni(36)
Quello che le piante non dicono by Riccardo Rizzetto(20)
L'uomo che sognava i lupi by Marco Galaverni(19)
Breve storia del nostro pianeta by Andrew Knoll(14)
Erbe selvatiche: Riconoscimento, raccolta, usi gastronomici by Franco Lodini(12)